BENVENUTI IN ESOTIKI

LA STORIA DI ESOTIKI

Esotiki nasce dalla mente di Elena e Andrea, che dopo anni di lavoro nel settore naturalistico hanno unito le forze per dare vita a questa nuova esperienza.

“Esotiki” viene dalla mancata traduzione della parola “esotico” nella lingua swahili, in Africa, un luogo che non solo ci è vicino geograficamente, ma collega sia i nostri popoli che molti degli animali con cui abbiamo lavorato, tra cui il gruccione, un uccello migratore, che abbiamo scelto come simbolo del nostro progetto.

LA NASCITA DI ESOTIKI

Ma torniamo a noi, ESOTIKI nasce nel 2022 per le scuole di tutte le fasce di età. Un nuovo modo di introdurre nella didattica i temi del mondo naturale, attraverso il contatto con gli animali e la sensibilizzazione dei bambini e dei ragazzi.

Con questo progetto vorremo avvicinare le nuove generazioni ad esperienze che oggi giorno, con la tecnologia, diventano sempre più uniche e rare.

Vorremmo avere con ogni scuola una collaborazione grazie ad una serie di incontri in loco e/o all’aperto per esplorare, scoprire ed imparare tutto sulla natura.

Elena Rossi

“DIFENDERE E CONOSCERE L’AMBIENTE È UN DOVERE VERSO LA VITA”

ELENA ROSSI

Nata a Roma nel 1992 da sempre appassionata del mondo naturale, per anni ha affinato le sue tecniche di sopravvivenza, conoscenza e rispetto della natura aiutando a guidare il gruppo scout RM 35.

Decide di realizzare il suo sogno di lavorare con gli animali laureandosi in Scienze Naturali presso la Sapienza Università di Roma nel 2021, con una tesi specializzata su “vocalizzazioni di Balenottera comune (Balaenoptera physalus) e impatto dei fattori antropici”. Questa passione l’ha portata a viaggiare verso l’Isola d’Elba per uno studio presso il Centro Ricerca Cetacei, in Calabria per il Centro Recupero Tartarughe Marine di Brancaleone, in Toscana nell’oasi Lipu di Massaciuccoli ed infine nello Zambia con l’associazione AfricaSarda di cui è anche membro fondatore.

In Italia ha lavorato per anni presso la società “La Fattoria degli Animali” curando tutta la didattica e le attività con il pubblico, con una spiccata capacità di fare interagire i bambini con gli animali, dove incontra nel 2020 Andrea.

ANDREA SPINELLI

Giovane biologo con una variegata carriera da zookeeper. Nato a Roma nel 1993, Andrea dimostra fin da subito una forte sensibilità per il mondo naturale.

Per questo suo forte legame decide di frequentare la facoltà di scienze biologiche all’Università di Roma Tre e prestare un lungo servizio di volontariato sotto la bandiera della LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli).

Antibracconaggio, ricerca scientifica e educazione ambientale lo hanno portato alla fine a lavorare per anni negli zoo di Italia, tra cui il Bioparco di Roma, dove ha aiutato a creare il laboratorio didattico chiamato “A TuxTu con gli animali”, un’esperienza per il pubblico mirata alla sensibilizzazione ed il contatto ravvicinato con la natura. Incontra Elena nel 2020 alla “Fattoria degli Animali”.

Andrea Spinelli Esotiki

I NOSTRI COLLABORATORI

Giulia_Fraschi_Graphic_Designer

GIULIA FRASCHI
GRAPHIC DESIGNER

Creativa per natura e art addicted per scelta.

Appassionata di libri, adoratrice seriale di animali e avventuriera
off-road! GDR game-player, esploratrice eclettica di cultura orientale e aspirante Shaolin.

Il mio dovere?

Ideare e creare tutti i progetti che richiedono un Visual ricercato per aziende che vogliono un immagine spiccata ed una concept identity adattata come un abito su misura!

Sara_Silla

SARA SILLA
ILLUSTRATRICE

Illustratrice nata a Roma nel 1995. Subito dopo il liceo artistico ha iniziato gli studi presso la Scuola Romana dei Fumetti, dove ha imparato a raccontare disegnando le sue storie.

Ispirata dalla natura e dagli animali ama il disegno creativo, fantasioso e grottesco. Si diletta a realizzare scenette comiche autoconclusive dove gli animali sono spesso i protagonisti.

Con la nascita di Hupa e l’incontro con gli “Esotiki” ha senz’altro soddisfatto questa sua passione. Lavora come concept artist e colorista.

Noemi Granchi

NOEMI GRANCHI
WEB DESIGNER

Diploma di Operatore Grafico Pubblicitario all’ IIS Vespucci Colombo di Livorno (LI), laureata in Nuove Tecnologie dell’arte con 110 e specializzata in Net Art -Arti visive con 110  presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara e diploma di modellazione 3D con Rhinoceros.

Oggi libera professionista specializzata nel settore del Web e della Modellazione 3D nella progettazione di interni ed oggettistica.

Melissa Marchi @nessunamelissa

MELISSA MARCHI
WEB DESIGNER

Una. Nessuna. Centomila.
Diplomata al Liceo Artistico A. Gemelli di Cecina (LI), laureata in Design con 110+Lode presso la LABA di Firenze, oggi libera professionista nel settore del marketing e della comunicazione.
CREA IMMAGINI: foto*grafiche – siti web
GESTISCE COSE: social media – negozi online
OTTIMIZZA IDEE: comunicazione – presenza sul web

LE PROPOSTE DI ESOTIKI
Scarica il pdf

 

Articoli Recenti